La mente crea sempre dei grandi casini dentro di noi; casini che poi dobbiamo sistematicamente sbrogliare. Un attimo ti fa credere delle cose che dopo qualche ora ti sembrano improponibili e, in preda ad un attacco di smarrimento, fai le grandi stronzate che ti fanno pentire di aver dato ascolto alla fredda ragione, fredda e stupida perchè volubile.
Quanta dolcezza e sicurezza c’è invece nei sentimenti, quando questi non sono controllati e contaminati dalla ragione. Un sentimento che si esprime genera gioia e pace interiore, un problema della ragione genera sofferenza e rancore; l’insieme delle “cose negative” di un rapporto è ciò che lo logora davvero, l’incapacità da parte di uno dei due di sottrarsi alle esperienze negative, è ciò che determina la morte dell’amore.
Amore, che parola dolce e amara, odiosa e sublime. Amore… il posto più buio del mio cuore, il più profondo ed ancestrale; amore, la Forza atavica. Amore, l’unica prova certa su questa terra dell’esistenza di un Signore Creatore delle cose, positive e negative.
Le cose positive dell’amore: la complicità, la dolcezza, la gioia, la sicurezza
Le cose negative: la dipendenza!!
Le ultime da Diario
“L’amore ti svuota l’anima […] questa stanza pulsa come un cuore di cartapesta”… questo è tutto
Sembra quasi che questa inconsueta sensazione di beatitudine che mi accompagna ormai da tempo non accenni
E’ passata oramai una settimana da quando Giulia ha preso la sua decisione, ed io sono
Beh, non so cosa mi sia preso… mi trovavo a leggere le vecchie pagine delle mie
Oggi scrivo qualcosa a proposito degli ideali, quegli ideali che spakkano il cuore quando si scontrano