Una favola d’amore

2 minuti di lettura
31
Leggi

C’erano una volta un uomo ed una donna che insieme dovevano progettare un futuro insieme. Si sedettero intorno ad un tavolo ed ognuno stirò il suo foglio bianco impugnando una penna; avevano bisogno di scrivere tutte le cose che tra loro non andavano ed anche quelle che invece li facevano felici.
Lei scrisse che di lui amava lo sguardo ed il modo in cui la baciava, i sogni e l’amore che le dava; lui invece non riusciva a scrivere nulla, non perchè non trovasse una ragione per amarla, ma perchè nel suo cuore ogni cosa di lei gli procurava gioia, ed era proprio questo sentimento quasi morboso che lei annotò fra le cose colpevoli di turbare il loro rapporto: quel tipo di amore che opprime e fa sentire in gabbia senza possibilità di fuga. Quando lei ebbe terminato di scrivere i “pro” e i “contro” della loro vita insieme, lui stava ancora cercando un aggettivo che potesse descrivere ciò che provava, innervosito scrisse la prima cosa che gli balenò in testa: AMORE. Le bastò però vedere ciò che aveva scritto lei per turbarsi profondamente, dacchè tutto si può chiedere eccetto che cambiare il proprio modo d’amare. Così, tra le cose che non andavano di lei, segnò: preferisce essere amata di meno.
Scambiandosi i fogli uno dei due proclamò : non riusciremo a cambiare niente.
Ma l’altro rispose: ciò che faremo o non faremo non conta, conta solo pensarlo sempre in due.
E così si baciarono andando incontro al rischio più grande: amarsi e basta, scampando però a quella insoddisfazione che spesso attanaglia il cuore di chi, non accettando quel rischio, piange la propria solitudine per anni, fino a quando non torna ad amare sè stesso. L’amore è una possibilità, sta a noi saperla cogliere o fuggirla, ed in ogni caso è bene saper accettare quanto possa cambiare profondamente il nostro modo di vivere lasciando semplicemente che accada….

leggi il seguito: favole d’amorefiabe incantate

Nicola Randone, alias Art, è Scrittore, musicista compositore, leader della band Randone con all'attivo 7 cd ed 1 dvd LIVE sotto edizione discografica Electromantic Music. Qui pone frammenti di vita, espressioni dell'anima, lamenti del cuore ed improbabili farneticazioni intellettuali.

31 Commenti

  1. la parola amore e una cosa veramente molto grande un amore e una madre che pur sapedo del dolore partorisce il suo bambino ad ogni costo… amare e quando sai che la persona che ami sta morendo e non ti dice nulla per non vederti soffrire poi per quel che mi riguarda ogniuno vede l amore in modo diverso puoi amere un uomo anche se non lo hai mai visto con la stessa intensita di chi un uomo lo havicino a se solo che laltro non lo capira mai perche pensa che il tuo amore e troppo facile definire questa parola e veramente troppo comlessa ma se detta con lo sguardo ke merita prende vita dentro al cuore

  2. A me questa storia d amore mi piace tantissimo i facio i complimmenti a chi la inventa ciao a tutti vi voglio bene by sarina93

  3. Qualcuno di tendenza scrive che il sesso (l’unico, il solo e vero amore) avvicina a Dio (quel Dio che è dentro ognuno di noi), all’Amore vero e gratuito di Dio. Ma non mi risulta che Dio, Cristo, o chi per loro, faccessero l’Amore (cos… Mostra tuttoì viene ormai definito il sesso) gratuito con gli esseri umani. Non mi risulta che sia questo l’Amore che proposero al mondo.
    A questa civiltà del Vuoto invece è bastato molto poco a mettere in relazione tutto ciò, per propria comodità, uso e consumo. Molto comodo direi! Così la “felicità” è più vicina. Mah!

    “…ed è in certi sguardi che si vede l’infinito…”…non in tutti e nessuno…non in tutto e niente…e non è Amore quello di istinti e voglie…di attimo di appagamento…di superficiale carnalità del momento…appagamento di inconscio mentale…puramente fine a se stesso…senza un NOI, senza un NOSTRO, senza un IN…SIEME…che sono i veri pilastri dell’infinito Amore tra due esseri…nell’esclusività di emozione e sentimento vero, maturo, solido, profondo…Incontro vero tra due esseri, Corpo e Mente, in un cammino verso un Orizzonte comune, desiderato… :-)
    Tutto il resto è supoerficialità fatta di carnalità…o fare gratuito del momento, buono per tutti e nessuno.
    C’è Amore e “amore”…

    Salvatore

  4. Bisogna
    vedere cosa s’intende per…Amore…vista la grande e mostruosa
    confusione che esiste in giro. Attenzione…visto che è una parola
    davvero troppo abusata…bestemmiata…messa in ogni posto.
    Salvatore

  5. oGNI VOLTA CHE LEGGO DI aMORE, SENTIMENTI E QUANT’ALTRO…RESTO PERPLESSO.
    qUANTA FACILITà di parole, di termini, di concetti, di filosofeggiare.
    Abuso del termine Amore…buono sempre per tutto e niente.
    Ho letto l’articolo dove si legge della morbosità di un amore che prende gioia da tutto di quella persona…e si relazione un concetto di gabbia, di turbamento.
    Ma è assurdo! E’la prova, il senso più completo di sentire, vedere, una persona…in tutto, anche solo come cammina, anche solo come sorride, anche solo come muove le dita…un tutto bellissimo. E lo si chiama gabbia, turbamento, oppressione, morbosità.
    Meglio invece il sesso, che ormai è detto fare l’amore…con tutti e nessuno…dove a contare è puramente l’istinto, il godimento, l’attimo fine a se stesso…e tutto ciò che è una personba viene ridoto a momento, a semplice corpo, oggetto di soddisfazione.
    E non venitemi a dire che c’è anche la mente in gioco, sentimenti e altro. Questo è immaturità, superficialità, fisicità, materialità di un tutto e subito…di un cogli l’attimo.
    Infatti leggendo in giro per scritttori si è arrivati all’elogio del sesso…il sesso con chiunque, con tutti e nessuno in particolare…quale unico, vero e solo amore…che avvicina a Dio…gratuito.
    Si dice quindi che, siccome in ogni essere umano c’è Dio…bisogna “amare” come lui ama…gratuitamente…e da qui si passa alla blasfemità…questo amare diventa fare sesso facile…con tutti, perchè tutti uguali…perchè il solo vero amore.
    Beati i poveri e gli ignoranti, che non leggono di zen, filosofie, e stronzate varie, e non arrivano a queste abberrazioni.
    La parola Amore è davvero abusta…davvero troppo.
    Salvatore
    Bestemmiare è molto facile.

  6. l’amore è la forza più grande e la delusione più improvvisa
    a volte si ama una persona che nemmeno ci considera e nel arco di poco scompare dalla nostra vita senza lasciare un’apparente tracia di se.
    ma che ti lascia ferite cosi profonde da non potersi più rimarginare……….. voler amare è come sapere di voler soffrire……..
    l’amore non è mai per sempre solo il dolore lo è…………..

    • tu hai hai ragione…….ma questo immenso dolore ti aiuta e come un “coagulante”…….fa in modo che queste profonde ferite non saguinino….mai più……….anche se le ferite purtroppo rimangono…….coraggio…….il dolore non è per sempre……..l’amore……si…….perchè prima o poi incontreremo chi merita il nostro AMORE…..

      ciao
      semplicemente.ge

  7. L’amore per me è una cosa bellissima. Questo sentimento non lo trovi d’appertutto, lo provi solo per le persone a cui tieni verramenete. E poi, una cosa molto importante è che l’amorenon si compra. L’amore non si compra con nesun prezzo. L’amore costa piu di ogni vita terreste, ogni moneta, ogni richezza esiatente e tutto l’unverso.

  8. l’amore e qnd lui s trasferisce a 1500 km da te e n v lasciate…
    qst mi hanno dtt… ma k pensa qst n ha capito un cazzo della vita! xke se io e gio c siam lasciati e xk n c vedevamo mai mai piu… amore mi mank i tuoi baci *ex amore

  9. passo d qui x caso e penso ke una xsn n sa davvero qnd e innamorata… xk nessuno sa in realta kose l’amore, io lo capito knd mi hanno detto “mi ami?” e mi e scesa una lakrima… lui ha capito… penso ank voi

  10. ehi..salve passavo di qui per caso..e leggendo mi è venuta voglia di lasciare un commento..!!
    Fino a sei mesi e mezzo fa…non sapevo cosa fosse l’amore…se esisteva davvero quel vero amore che tutti dicevano…Dopo aver avuto variee delusioni…avevo capito che erano solo chiacchiere…poi…è arrivato lui…e tutto è cambiato..!!! Ho scoperto il vero Amore…quello con la “A” maiuscola…quello che viene una sola volta nella vita…per poi restarci per sempre..!! AMO L’AMORE…ed il merito è tutto suo..!!

  11. si dice che l’amore non abbia età e che non bisogna impararlo ma ognuno di noi ce l’ha dentro, pronto per venire fuori quando arriva la persona giusta… ti auguro una buona vita lully e conserva la tua umiltà….

  12. mah..io nn so se esiste il vero amore…e nn so neanke kosa signifika amare xkè io ho soli 13 anni XDXD xò di una kosa sn certa se 2 xsone si amano credo ke il rapporto durerà a lungo….IO NN SO NIENTE DELL’AMORE MA TU MI HAI TOKKATO IL KUORE….

  13. l’amore è 1 cosa difficile da spiegare xkè l’amore quando nn è ricambiato è brutto senti il cuore stringere così forte cn 1 catena ke ti escono pure le lacrime e difficile da trattenere…l’amore e quando tu vuoi stare sempre cn 1 xsona sempre abbracciarla baciarla sognarla qst è l’amore ttt dikono di essere innamorati ma nn è così fin quanto sentono ke anno voja della xsona ke si ama.

  14. Ciao Francesca… io credo esista davvero, il problema sta nel fatto che bisogna trovarlo :) e la cosa non è facile…
    un abbraccio e grazie di essere passata dalle mie parti

  15. sono capitata qui casualmente e..l’amore…l’amore mi sono sempre detta per anni che fosse la cosa fondamentale nella vita quel qualcosa di cosi grande,di cosi immenso per la quale vale la pena lottare,fare follie,dare se stessi…l’amore ti regala emozioni,felicità ma l’amore e anche una delle cose che fa piu soffrire se finisce,ti spezza il cuore ti fa cadere nel buio piu profondo. ora mi chiedo: ma quell’amore vero,quell’amore dove ci si ama reciprocamente,dove si e fedeli l’uno con l’altro dove si e una cosa sola esiste davvero o e solo frutto dei nostri sogni???

  16. Cari ragazzi credetemi finchè potete l’amore è quel sentimento unico che ci rende davvero speciali anche a noi…non cè un modo preciso per desciverlo lei è folle…ti porta a non guardare i difetti ma ad accettarli…poi l’amore è un sentimento così forte che ti permette di affrontare tutti gli ostacoli che incontri e ti ostina a rialzarti…perchè solo così capisci davvero cosa significa amare davvero qualcuno…Amore è Passione….Amore è Osare…L’amore è tutto ciò che ci riempie gli occhi pieni di lacrime…

  17. Cara Veronica. L’amore è molto più di un sogno che diventa realtà… è la rappresentazione terrena di una favola mistica. Purtroppo, come tutte le favole, a volte si scontra con la realtà nella quale viviamo, e lì, che tu abbia le forze o meno per mantenere il legame, devi sempre fare i conti con quello che c’è fuori da te, e cioè l’altra persona.
    un abbraccio e grazie del tuo commento

  18. L’AMORE NON è ALTRO CHE UN SOGNO DIVENUTO RELTà NELLA VITA DI TUTTI NOI…………SOLO NOI ABBIAMO LE FORZE PER FAR SI CHE CIò RESTI TALE.

  19. ciao francesco… a volte un amore può finire, e qualsiasi cosa tu faccia succede lo stesso. Oramai non so più quanti palazzi ho costruito per poi vederli cascare giù senza poter fare nulla.
    Quando si costruisce qualcosa, col tempo si impara a farlo bene, è un problema di fondamenta, bisogna imparare a farle solide perchè devono reggere tutta la costruzione…

  20. l’amore è qualcosa è come una bella casa ci vogliono tanto tempo per costruirlo ed un attimo per perderlo Se avete qualcuno d’amare fate in modo da nn perderlo l’amore passa sta a voi nn farla scappare io lo fatto e se ne è andato per sempre

  21. ad ogni modo, comincio a pensare che non ci sia niente di romantico in tutto questo, che in realtà siano solo sostanze chimiche che si combinano causando frenesia nei corpi…

  22. L’amore è un dono, una sorpresa o una scoperta, si può rincorrerlo una vita e non trovarlo mai, ci si può scontrare con l’amore un giorno qualsiasi sotto una scalinata qualsiasi, ad un ora qualsiasi della sera, ma non dargli un appuntamento perchè lui non verrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Default thumbnail
Articolo precedente

Salviamoci

Default thumbnail
Prossimo articolo

L'ultimo ponte

Le ultime da Diario