8 Ottobre 2015

su Diario da

Sono passati 43 anni dalla mia venuta al mondo e sono ancora qui, su questa terra, a respirare l’aria sporca della città.

43 anni di vita piena d’emozioni, con problemi non troppo importanti ed un’anima sufficientemente salda sulle proprie fondamenta; ancora felice di esserci, grato di completare questo anniversario come l’anno scorso e l’anno scorso ancora, perchè se da giovane m’importava solo di crescere, adesso che sono cresciuto la cosa che più desidero e svegliarmi ogni mattina col sorriso sulle labbra, contento di un altro giorno di cui fare quello che voglio.

Ancora una volta sono felice d’essere presente a me stesso con le tristezze, i sensi di colpa e qualche rimpianto, e di scoprire che non ho ancora smesso di entusiasmarmi mentre scarto il regalo di un amico, felice d’essere importante per qualcuno di cui mi scoccia la lontananza, e che posso rimanere nel cuore della gente che ho amato anche se un pensiero mi passa fugace innanzi agli occhi: sono qui? Sono davvero presente?

In città la notte è buia ma non il nostro cuore; possiamo convincerci d’avere addosso tutte le sfighe del mondo, forse qualcuno ne ha davvero qualcuna di troppo, ma se penso al fatto di esserci, alla fortuna incalcolabile d’essermi trovato al momento giusto e nel posto giusto quando ha cominciato a formarsi la macchina nella quale vivo, beh… ogni sentimento di pena verso le mie poche sfighe scompare, lasciando il posto ad un’unica constatazione: esistere è quanto di più importante ci sia al mondo e le angosce preferisco conservarle per quando avrò difficoltà nel riconoscermi, nel non riuscire più a ricordare il passato con nostalgica dolcezza… insomma quando sarò prossimo a tornare da dove sono venuto, momento in cui anch’esse si dilegueranno come la rugiada al mattino.

Buon compleanno a me, anche se un pò in ritardo :)

Nicola Randone, alias Art, è Scrittore, musicista compositore, leader della band Randone con all'attivo 7 cd ed 1 dvd LIVE sotto edizione discografica Electromantic Music. Qui pone frammenti di vita, espressioni dell'anima, lamenti del cuore ed improbabili farneticazioni intellettuali.

  • Fabio Pannuzzo

    e’ bello averti come amico

    • Art

      fratello il sentimento, lo sai, è reciproco :)