/

Quando si ama non scende mai la notte

2 minuti di lettura
6
Leggi

Guillaume Musso – Quando si ama non scende mai la notte.
Nelle prime pagine l’autore scrive: Prima di cominciare, una raccomandazione: per non guastare la sorpresa, non rivelate la fine del romanzo ai vostri amici! Effettivamente sono rimasto molto colpito dalla fine del romanzo, ma non è solo quello che mi ha emozionato al punto da portarmi alle lacrime in diversi punti. Questa è la narrativa che amo, ed è stata una sorpresa perchè non conoscevo l’autore, ho solo avuto la fortuna di aver preso seriamente un buon consiglio e di aver comprato il testo senza pensarci due volte.
Qualche giorno fa stavo continuando la lettura del mio solito fantasy, ma non mi andava davvero. Quindi ho chiuso il libro cercando di dormire, ma il sonno non arrivava… ho riprovato ancora col fantasy, ma niente, dopo qualche minuto di lettura perdevo la concentrazione e cercavo di dormire. Dopo essermi rigirato tra le lenzuola un centinaio di volte ho deciso di mollare il fantasy e cominciare a leggere Musso. Erano le 4 di notte circa e fino alle 6 del mattino non sono riuscito a staccare gli occhi dal libro, il giorno dopo avevo già finito di leggerlo.

Difficile trasmettere l’insieme di emozioni che mi ha regalato. Lo stile letterario è semplice e scorrevole, ricco di descrizioni ma senza eccessi, le citazioni colte sono sparse per tutte le 259 pagine del romanzo, ma la frase che resta meglio impressa nel cuore e che riassume il significato di tutto il libro è questa: […] forse possiamo davvero rifarci la vita e non limitarci a continuarla […] non voglio aggiungere altro se non il mio sincero invito a leggerlo, sono questi i testi che restano! 
Grazie Guillaume.

Nicola Randone, alias Art, è Scrittore, musicista compositore, leader della band Randone con all'attivo 7 cd ed 1 dvd LIVE sotto edizione discografica Electromantic Music. Qui pone frammenti di vita, espressioni dell'anima, lamenti del cuore ed improbabili farneticazioni intellettuali.

6 Commenti

  1. Ciao ho appena finito di leggere il libro..QUANDO SI AMA NON SCENDE MAI LA NOTTE: meraviglioso , bellissimo, grazie del consiglio, mi sa tanto che adesso comprero tutti gli altri di ::GUILLAUME MUSSO::

  2. ho appena ordinato il libro( Quando si ama non scende mai la notte.) spero tanto mi sia di grande aiuto , in un momento non assolutamente favorevole, un inizio anno di merda, il 5 Gennaio ho compiuto gli anni, e lei per regalo mi ha mollato ,dopo sei mesi che ho fatto di tutto per lei. Gli ho trovato perfino un lavoro dove io lavoro , se no a quest ora sarebbe dovuta andare a casa sua. (Bulgaria) . Non l avessi mai fatto. Anche perche adesso me la trovo tutti i giorni tra i piedi, e questo credetemi fa ancora piu male.

  3. seguirò sicuramente il consiglio. Ho appena finito di leggere “Ti vengo a cercare” … semplicemente meraviglioso. Neanche io conoscevo l’autore, il libro mi è stato fortemente consigliato da un amico. Mi ha fatto molto riflettere… Devo dire proprio il libro giusto al momento giusto…

    complimenti per il tuo blog!
    a presto
    Antonella

    • ciao la toni, è vero, anche a me è successo di leggere proprio quello in un momento particolarmente favorevole :) cmq di Musso ho letto tutto, anche l’ultimo (Perchè l’amore qualche volta fa paura) che francamente non è all’altezza di tutti gli altri
      ti abbraccio e grazie per i complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Il meccanismo dell’amore

Prossimo articolo

Delusione d’amore parte seconda: la fase del transfert

Le ultime da Arti dell'uomo