No…non si deve scusare di niente: lei è una persona che ha più del doppio dei miei anni, sulle spalle chissà quali esperienze, le sofferenze della vecchiaia: solitudine, malattie, senso di inutilità; qualcuno ha scritto che il rispetto che la società ha dell’anziano definisce il grado di civiltà di una nazione… beh, vi dico che se dovessi basarmi su come viene trattato un anziano qui da noi, allora l’Italia è una nazione di barbari… proprio le persone più giovani dovrebbero stare attente a rispettare ed insegnare ai coetanei il rispetto verso gli anziani, così che loro non debbano essere costretti a ripetere sempre “mi deve scusare se le ho detto questo” quando dentro la propria testa sentono l’impulso irresistibile di comunicare una propria sensazione, perchè non debbano morire una seconda volta.

mi deve scusare se le ho detto questo…
10 Luglio 2002
1 minuto di lettura

Nicola Randone, alias Art, è Scrittore, musicista compositore, leader della band Randone con all'attivo 7 cd ed 1 dvd LIVE sotto edizione discografica Electromantic Music. Qui pone frammenti di vita, espressioni dell'anima, lamenti del cuore ed improbabili farneticazioni intellettuali.
Ultimi articoli

Essere adulti fa schifo
28 Marzo 2025

a Gianni Cavalieri
16 Marzo 2025

E’ nato Semino
9 Febbraio 2025

Abbasso il suffragio universale
6 Novembre 2024
Commenti recenti
Le ultime da Diario

9 Settembre 1995 ore circa le 16
Quant’è bella la mia casetta di campagna OILI’ OILA’. Mi sento tanto confortato da questo tavolo sul quale scrivo e dalla vista

Essere o non essere, dormire o gioire
la vita….[…]…. (attesa di 5 minuti: riflettere sul senso vero della parola); non un dannato film a lieto o cattivo fine, e

Non è facile parlare di te…
12 anni fa ho scritto di mio nonno e ho letto quello che avevo scritto al suo funerale. E’ facile parlare di

un sogno
Questa notte ho sognato la guerra qui da noi. Mi sono destato all’alba sentendo un rumore di aerei, poi un esplosione fortissima…

Insicurezza e genitorialità
Oggi mi sono fermato a pensare ad uno degli aspetti che più stanno dandomi filo da torcere nel mio acquisito ruolo di