Default thumbnail
/

Gaetano Menna – from SuperEva

3 minuti di lettura
Leggi

Randone canta le gesta di Hybla
Il 14 luglio nella loro Ragusa i Randone presentano il nuovo disco "Hybla Act1" – Guest Star i Malibran. Un disco prog-sinfonico, di grande spessore. Il concerto ragusano sarà videoregistrato per realizzare un DVD.

Ingresso gratuito

Nicola Randone e la sua band ragusana hanno inciso, per la Electromantic, un nuovo cd, una lunga, impegnativa suite sinfonica, "Hybla Act 1" . Un omaggio musicale alla loro terra, alle loro radici anche culturali…
La presentazione ufficiale dell’album a Ragusa in piazza Duomo con un concerto (inizio ore 21.30) che sarà aperto dai bravi e apprezzati Malibran (uno dei capisaldi del new prog italiano). Va segnalato che è appena uscito "10 anni in concerto", il primo dvd ufficiale dei Malibran: due ore e mezza di immagini e musica attraverso gli anni (Electromantic).
Una presentazione in casa per i Randone (pian piano il discorso cantautorale si è trasformato in collettivo).
Senz’altro il loro è un disco "rock progressive" a tutto tondo ma con richiami anche ad atmosfere alla Battiato (la suggestiva "Manfredi Chiaramonte", che ti resta addosso come un vestito).
Un disco che ci ricorda molto i Kolossal di casa Colossus (a cui Randono ha partecipato) e che permette alla band di esprimersi con tutta la sua versatilità. Un’operazione musicale e letteraria.Molto particolari gli interventi del baritono Carmelo Corrado Caruso (presente come solista in molte parti dell’opera, come "Rimpianti") e del tastierista degli Arti&Mestieri Beppe Crovella, che danno una veste particolare a questo sound che naviga tra prog e sinfonia…
In questi giorni il gruppo sta ultimando le session di prove con i quattro elementi che si avvicenderanno sul palco insieme alla band ufficiale: un sassofonista, due violinisti e la cantante inglese già ospite sul cd.
La suite è stata riarrangiata per l’occasione con nuovi strumenti, dal vivo si conta sulla professionalità del fonico Claudio Cattero e del service audio/luci di Enzo Bracchitta (Krossower – Scordia). Il concerto ragusano sarà videoregistrato per realizzare un DVD.

Da visitare il sito dedicato all’opera dove si possono ascoltare estesi estratti dei brani. Corredato da notizie, foto ed i testi dei brani…(http://hybla.randone.com/).

Onore a Manfredi. Onore a Randone

Gaetano Menna

Nicola Randone, alias Art, è Scrittore, musicista compositore, leader della band Randone con all'attivo 7 cd ed 1 dvd LIVE sotto edizione discografica Electromantic Music. Qui pone frammenti di vita, espressioni dell'anima, lamenti del cuore ed improbabili farneticazioni intellettuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente

Randone in concerto

Default thumbnail
Prossimo articolo

Hybla su Supereva

Le ultime da Hybla act 1 Review

Soy Peregrino

Quando le canzoni di Ultreia erano già state definite, cercavo un pezzo

Default thumbnail

nuvole del domani

Caro Blog, ecco… finalmente è arrivato il momento di ragionare più lucidamente,